Se hai una domanda, non esitare a contattarci ai nostri recapiti. Rispondiamo in tempi rapidissimi.
+39.06.3217.087
info@fadan.it
Il Tour Terra Maya più mare è un itinerario di 8 giorni che, partendo da Cancun, vi porterà alla scoperta del territorio dei Maya nella penisola dello Yucatan.
Qui, a pochi passi da Merida si trovano i più imponenti siti Maya come Chichen Itza e Uxmal, Palenque fino alla Biosfera di Calakmul, dove, oltre alla zona archeologica, è possibile ammirare la ricca vegetazione messicana.
Arrivo all’aeroporto di Cancun, trasferimento e sistemazione in albergo.
Partenza verso Mérida con visita alla zona archeologica di Chichen Itza, capitale Maya dello Yucatan, fiorita fra il V ed il X secolo d.C. Si possono visitare il tempio di Kukulkan, il tempio dei Guerrieri, il Gioco della Pelota ed il Pozzo dei Sacrifici. Pranzo in ristorante. Arrivo a Mérida, conosciuta come “La Città Bianca”, dove le sue residenze dell’epoca coloniale di stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata, data dal commercio della fibra di agave. Sistemazione in hotel.
Giornata dedicata alla visita di Uxmal, dove si visitano i resti della Città maya fiorita tra il III ed il X secolo. Particolarmente importanti sono: la Piramide dell’Indovino ed il Palazzo del Governatore. Pranzo in ristorante. Rientro a Merida e visita panoramica della città. Sistemazione in hotel.
Partenza per la visita della Hacienda Sotuta del Peon, dove si potrà assistere al processo di trasformazione in fibra dell’henequen, antico oro verde dello Yucatan. Pranzo e proseguimento per Campeche, capitale dell’omonimo Stato. Arrivo e visita della Città Antica racchiusa e fortificata con torri e muraglie innalzate per difendere la Colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle vecchie mura la Città conserva, anche al giorno d’oggi, un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese. Sistemazione in hotel.
Partenza per Palenque. Arrivo e sistemazione in hotel. Pranzo e visita della zona archeologica. Ai bordi della giungla tropicale sorge uno dei piú bei centri rituali Maya in funzione dal III al VII secolo d.C.
Famoso è il Tempio delle Iscrizioni, all’interno del quale é stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal”, adornato con una preziosa maschera di giada autentico capolavoro dell’arte Maya.
Al mattino, partenza per Chicannà, situato nella sorprendente zona del ‘Rio Bec’, nome che viene anche dato al particolare stile architettonico Maya che può essere apprezzato in questa area dove si potranno visitare siti archeologici quasi del tutto sconosciuti e frutto di recenti scavi. Sosta lungo il tragitto per la visita de Balamku dove è possibile ammirare un meraviglioso rilievo in stucco rappresentante personaggi Maya e Giaguari. Al termine, sistemazione in hotel. Pranzo. Al pomeriggio visita della zona archeologica di Chicannà, il cui nome in Maya significa “Casa della Bocca del Serpente”. Questa zona fu riportata alla luce solamente nel 1967 e si caratterizza per le cornici delle sue porte adornate con maschere rappresentanti differenti animali del Mondo Maya; una menzione particolare spetta alla struttura numero 2 con la sua enorme maschera zoomorfica che probabilmente e, in forma allegorica, rappresenta Itzamnaà, Dio del Sole. Terminata la visita, rientro in hotel.
Partenza per Calakmul. Dopo circa un’ora di strada, si raggiunge una deviazione che attraversa la Biosfera più grande di tutto il Messico: Calakmul, che può essere considerata l’unica giungla a fusto alto di tutta la Penisola dello Yucatan e dove vivono al suo riparo cinque delle sei specie di felini presenti nel Continente Americano e più di 230 specie di volatili. Dopo circa un’ora e mezza di strada attraverso la Biosfera, si raggiunge il sito archeologico di Calakmul, importante Città Maya situata a 25 km dalla frontiera con il Guatemala. A Calakmul, più di un centinaio di steli sparse per tutta l’area archeologica testimoniano la grande influenza che questa città esercitava su tutta la regione. Dalla sommità di quello che viene considerato, a livello di volume, l’edificio più grande di tutto il Mondo Maya, si può ammirare il meraviglioso spettacolo dell’ “Oceano Verde” della Biosfera Maya. Al termine della visita rientro in hotel e pranzo. Resto del pomeriggio a disposizione per relax.
Partenza verso Cancun. Durante il percorso si visiterà la Laguna di Bacalar, conosciuta anche con il nome di “Laguna dei Sette Colori”, per i diversi toni di turchese, giada ed acquamarina delle sue acque che si snodano per 50 km di lunghezza (con breve sosta se le tempistiche del trasferimento lo consentono). Sosta per il pranzo. Al termine, proseguimento per la Riviera Maya o Cancun. Arrivo e sistemazione nell’hotel prescelto. Fine dei servizi.